Violenza sulle donne: il 25 novembre e le campagne più coinvolgenti del 2024
Da Tim a Mondadori, da Calzedonia a Ikea, ecco alcune delle iniziative di sensibilizzazione lanciate da aziende e non solo in occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere
La violenza sulle donne è un’emergenza sociale drammatica e attualissima, che trova quotidianamente spazio nelle cronache: storie di soprusi, abusi e omicidi che coinvolgono mogli, madri, fidanzate, figlie e sorelle.
Secondo i dati Istat relativi al primo semestre del 2024, le richieste di aiuto al numero antiviolenza e antistalking 1522 sono aumentate dell’83,5% nel primo trimestre e del 57,4% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Numeri che confermano quanto sia fondamentale incoraggiare le donne a chiedere aiuto.
Le campagne di sensibilizzazione, giocano un ruolo cruciale per informare, prevenire e offrire speranza, e sempre più aziende e realtà attive nel settore della comunicazione e dei media, ogni anno, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere, il 25 novembre, ma non solo, lanciano iniziative a tema.
Ecco un elenco di alcuni dei progetti più interessanti.
TIM, lo spot in 3D contro i pregiudizi di genere in Piazza Duomo a Milano
E' on air, sull’impianto di Urban Vision in Piazza del Duomo a Milano, una speciale declinazione in 3D ispirata dallo spot ‘Il Labirinto’ firmato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore per TIM. Al centro della storia i pregiudizi, gli stereotipi e le differenze di genere che le donne sono costrette ad affrontare ogni giorno: un labirinto di difficoltà da cui sembra impossibile trovare una via di uscita.
Fino all’8 dicembre, sulla facciata laterale del Duomo, si alterneranno tre soggetti a rotazione dedicati agli aspetti fondamentali e imprescindibili per raggiungere la parità di genere: la parità economica, che sarà raggiunta fra 169 anni, la parità politica, che sarà raggiunta fra 162 anni e le pari opportunità che saranno raggiunte solo nel 2155, fra 131 anni secondo il Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum.
Inoltre, le sedi del Gruppo di Via Val Cannuta a Roma e di Via Gaetano Negri a Milano si illuminano di arancione fino al 10 dicembre per mostrare il sostegno di TIM a ‘Orange the World’ di UN Women, l’iniziativa contro la violenza su donne e ragazze.
Queste nuove iniziative si inseriscono nell’ambito della più ampia campagna #LaParitàNonPuòAspettare, lanciata dal Gruppo TIM per sensibilizzare e creare consapevolezza sul tema del gender gap.
Ikea Italia lancia “The red flag tag”
Ikea Italia lancia la campagna nazionale “The Red Flag Tag”, per sensibilizzare sull’esistenza del numero antiviolenza e stalking 1522.
Partendo dal presupposto che la violenza di genere non sempre è visibile o facilmente identificabile, la comunicazione omnichannel ideata da DDB Group Italy invita a riconoscere i potenziali campanelli d’allarme (o “Red Flag”) per chiedere supporto al numero 1522 e prevenire l’escalation verso più gravi forme di abuso. L’obiettivo è lanciare un chiaro messaggio: riconoscere la violenza è il primo passo per chiedere aiuto.
La campagna sarà on air dal 22 al 25 novembre, sui canali social Meta, TikTok, LinkedIn, sul sito Ikea.it e in tutti i negozi Ikea sul territorio nazionale.
All’interno dei negozi di Milano e Roma, poi, verrà allestito un room setting dedicato: uno spazio realizzato utilizzando esclusivamente prodotti bianchi con tanti cartellini per mettere in luce la molteplicità di violenze.
Astra Make-up con Libera…mente Donna
Astra Make-Upsostiene ancora una volta Libera…mente Donna ets, associazione che ogni giorno si impegna sul territorio umbro sul versante della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.
Proseguendo nel percorso che negli ultimi anni ha visto il brand al fianco dell’associazione, Astra Make-Up ha deciso di prevedere una donazione, in un momento di forte sensibilizzazione come il 25 novembre, per contribuire alla realizzazione di progetti volti a promuove il diritto di donne e minori a una vita senza violenza e all’eliminazione degli stereotipi legati al ruolo della donna nella società.
Il brand, per rafforzare il suo impegno a sostegno contro la violenza sulle donne e per portare l’attenzione su una tematica di grande importanza e attualità, ha elaborato, insieme a Libera…mente Donna, un’attività social in cui viene presentato un prodotto virtuale che contiene tutti gli elementi fondamentali per sensibilizzare al rispetto e all’educazione sentimentale.
Per Calzedonia “Questo non è amore”
Calzedonia lancia la campagna istituzionale “Questo non è amore”, nata dalla partnership tra il brand e la Polizia di Stato.
I punti vendita italiani Calzedonia potranno utilizzare speciali shopper che riprendono l’immagine della campagna sociale così come divulgata dalla Polizia di Stato, accompagnata dal testo: “Se danneggia le tue cose, se ti ricatta, se ti segue, se pretende amore o sesso quando tu non vuoi, se ti spinge o schiaffeggia, se ti umilia, se ti isola, se ti intimidisce, se ti chiude in una stanza, se minaccia te e i tuoi figli, se ti offende, se ti zittisce, se ti controlla, se ti fa del male fisico, se minaccia la tua libertà, anche economica, se ti telefona di continuo per insultarti, se ti prende a calci, ti tira pugni e ti strappa i capelli, se ti infastidisce con SMS ossessivi, se ti chiede l’ultimo appuntamento… questo non è amore”.
La comunicazione sarà amplificata anche sui canali digital del brand, riportando i contenuti che vanno a sostenere questo progetto. Per altre info
La campagna di sensibilizzazione di ATM
Child The Agency ha realizzato la nuova campagna di sensibilizzazione di ATM contro la violenza sulle donne ‘Diamo alle donne i mezzi per combattere la violenza’. La comunicazione è on air per tutto il mese di novembre negli spazi ATM con pubblicità dinamica e statica sui mezzi e in metropolitana, alle pensiline, su tutti i canali social e digital e sul sito dell’azienda. Ne abbiamo parlato qui
Roma Capitale contro la violenza sulle donne con #NessunaScusa
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia #NessunaScusa, una campagna di comunicazione multisoggetto che attraversa tutta la città, con un messaggio forte e chiaro: nessuna scusa può giustificare la violenza di genere. Cartelloni, social, spot radio sulle principali emittenti cittadine, affissioni digitali su pensiline e maxi schermi LED diffondono un appello diretto a tutta la cittadinanza, chiamando ognuno a fare la propria parte contro ogni forma di abuso. Tutte le informazioni qui
Il mondo dei media e della comunicazione contro la violenza di genere
Anche le realtà del mondo dei media e della comunicazione hanno realizzato progetti a sostegno della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La campagna di Mediaset
Mediaset lancia un messaggio di sensibilizzazione con una campagna in onda su tutti i canali dal 24 novembre al 1° dicembre, online su tutte le piattaforme web e social del Gruppo, in radio e sul sito web dedicato www.mediasetperilfuturo.it.
La campagna Mediaset, in collaborazione con la concessionaria digitale Mediamond, si espande grazie agli impianti Digital Out Of Home, attivi dal 24 novembre al 1° dicembre nelle stazioni ferroviarie, nella linea M4 di Milano e nei quartieri CityLife e Porta Nuova. In particolare, i maxi led Viganò e Vespucci, riconoscibili per la loro iconica forma a casa, affrontano il tema della violenza domestica con una creatività coinvolgente. Un QR code sugli impianti consente un’esperienza immersiva, simulando un salotto domestico in cui riecheggiano voci maschili intimidatorie, trasmettendo un messaggio potente contro ogni forma di abuso.
Pubbli Roma Outdoor accende i suoi led wall di rosso
Pubbli Roma Outdoor accende i suoi led wall di rosso. Un rosso intenso, che fa da richiamo e che non si può ignorare, come la rabbia, come la forza di chi lotta ogni giorno contro la violenza.
“Il nostro messaggio non è rivolto a chi subisce. È rivolto a chi guarda. A chi può fare la differenza. A chi deve agire. Quante volte abbiamo distolto lo sguardo? Quante volte abbiamo pensato ‘Non è affar mio’? Ma un’ingiustizia vista è una responsabilità condivisa. Come un led wall illumina la strada di chi passa, così ognuno di noi può essere luce, un segnale, un’ancora per chi non ha più voce. La violenza non è un segreto da nascondere: è un crimine da denunciare” dichiara l’azienda per mezzo di una nota stampa. Leggi l'articolo
Gruppo Mondadori lancia il progetto #InPiediControLaViolenza
Il Gruppo Mondadori è a fianco di tutte le donne vittime di abusi con il progetto #InPiediControLaViolenza. Cuore dell'iniziativa è l’installazione artistica ideata con il fotografo Nicola Ughi e il regista Tommaso Casigliani per sensibilizzare sulla violenza di genere a Palazzo Niemeyer. Il progetto si estende anche all’illuminazione di Palazzo Mondadori. La sensibilizzazione si esprime anche attraverso i contenuti offerti dai media del Gruppo che partecipano al progetto con un palinsesto dedicato. Tutti i dettagli qui