Il metaverso e la realtà virtuale in sanità hanno trovato da tempo applicazioni concrete come app terapeutiche, strumenti diagnostici, formazione ed eventi virtuali, con l'obiettivo di facilitare e ottimizzare l'assistenza e l'apprendimento.
Vantaggi del metaverso in sanità per le aziende
Da un recente sondaggio di Boston Consulting Group (BCG) su come come fornitori, clienti e aziende biopharma e medtech si stanno approcciando al metaverso emerge un imperativo: evolvere con il mercato, non limitarsi a seguirlo.
L'implementazione del metaverso può contribuire all'innovazione in settori cruciali per le aziende sanitarie:
- Miglioramento dell’accesso alle cure mettendo in collegamento pazienti e provider indipendentemente dalla loro ubicazione
- Incremento dell’accuratezza diagnostica e della qualità della chirurgia con tecnologie avanzate
- Riduzione dei costi di erogazione delle cure, formazione medica e data management
- Apertura di nuove possibilità per l’archiviazione, la condivisione e l’accesso ai dati (pazienti e provider)
- Potenziamento dell’esperienza dei pazienti
- Diminuzione dei costi operativi semplificando funzioni come reclutamento, apprendimento e sviluppo e pagamento
Il metaverso in Italia: uno sguardo al futuro
In Italia il metaverso è ancora in divenire, come emerge dal primo report dell'Osservatorio Realtà Aumentata e Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano, presentato ad aprile 2023.
Quello dell'healthcare risulta tra i settori attualmente più attivi, agevolando la collaborazione da remoto tra i medici o la simulazione virtuale nella pianificazione degli interventi chirurgici. Le aziende che hanno adottato un approccio consapevole e strutturato a questo settore hanno già constatato benefici tangibili in termini di ROI, per esempio grazie all'incremento dei ricavi o alla riduzione dei costi.
Sfruttare le potenzialità di metaverso e realtà virtuale nel marketing sanitario
Il vasto potenziale del metaverso e della realtà virtuale si manifesta anche nel campo della comunicazione e del marketing digitale. Diverse aziende hanno già
lanciato iniziative mirate per raggiungere il proprio pubblico. Nel settore Healthcare e Pharma, queste tecnologie presentano nuove e interessanti opportunità per elevare l'esperienza dei pazienti e potenziare la formazione degli operatori sanitari (HCP), iniziando da campagne di sensibilizzazione immersive.
Polk&Union, digital communication agency specializzata in marketing integrato per Healthcare e Pharma, segue da sempre le evoluzioni di questo settore. Attraverso Polk&Union Health, una divisione interamente dedicata a questo mercato dinamico, progetta soluzioni innovative per aiutare le aziende del settore sanitario a crescere sfruttando appieno tutte le opportunità offerte dal digitale.
L'agenzia tratta dell'argomento sul suo sito.