03/04/2025
di Andrea Di Domenico

Ecco "Ready to Sell", la soluzione consulenziale di Intarget per TikTok Shop

L’agenzia è pronta a guidare i brand nella nuova era del social commerce: dati, strategia e contenuti per massimizzare le opportunità di business

Nella foto: Fausta Sposato, Managing Director di Intarget

In occasione del lancio in Italia di TikTok Shop, Intarget – agency partner di TikTok Shop – ha organizzato l’evento "From Viral to Cart – How to Win on TikTok Shop", durante il quale ha presentato la sua nuova soluzione di consulenza strategica: Ready to Sell, pensata per accompagnare le aziende nella scoperta delle potenzialità del nuovo ecosistema di vendita online e delle strategie più efficaci per massimizzare le opportunità di business.

All’evento hanno partecipato anche due partner strategici di Intarget: BrandOn Group - tech company che affianca i brand a livello internazionale per potenziare le vendite sui marketplace, e We Are Era società internazionale specializzata in influencer marketing e talent management.

Insieme, i tre player hanno approfondito le nuove logiche della piattaforma, che fonde intrattenimento, scoperta e acquisto in un’unica esperienza immersiva, segnando quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’e-commerce .

Per rispondere a questo nuovo scenario, Intarget ha sviluppato Ready to Sell, un servizio di consulenza completo pensato per supportare le imprese in ogni fase del loro percorso su TikTok Shop. Grazie alla sinergia con BrandOn Group e We Are Era, Intarget è in grado di affiancare le aziende dalla strategia e analisi di mercato, alla definizione della content strategy, fino alla gestione end-to-end dell’intero processo: inclusi logistica, customer care e gestione dell’affiliazione dei creator.

I dati provenienti dai mercati dove il modello di vendita tramite social è già attivo – come Stati Uniti e Regno Unito – confermano le potenzialità di TikTok Shop. Secondo il NIQ Digital Purchases e-receipts consumer panel (dati aggiornati a febbraio 2025) negli Stati Uniti, per esempio, 1 consumatore su 4 acquista su TikTok Shop. In un solo anno, la piattaforma è diventata il 13° merchant online, seconda solo ad Amazon per crescita, con un tasso di penetrazione superiore a Temu e Shein.

Nel Regno Unito, sempre 1 utente su 4 ha acquistato tramite TikTok Shop nel primo anno dal lancio. Il canale ha rapidamente raggiunto la terza posizione tra i merchant online per penetrazione, classificandosi al primo posto per tasso di crescita su base annua.

Con 22,8 milioni di utenti attivi sulla piattaforma, anche l’Italia si prepara a cogliere le opportunità di TikTok Shop. Come emerso dall'evento From Viral to Cart, per le aziende del nostro Paese si apre uno spazio di crescita importante nelle vendite online, ma anche una sfida che richiede un cambio di paradigma. In questo nuovo ecosistema, i creator non sono semplici testimonial, ma veri driver di vendita, capaci di accompagnare l’utente lungo tutto il funnel. Gli acquisti nascono da contenuti ispirazionali, video shoppable e dirette live: per avere successo, le aziende devono essere agili, reattive e orientate alla performance.

Fausta Sposato, Managing Director di Intarget, commenta: “Con Ready to Sell offriamo alle aziende una soluzione completa per presidiare TikTok Shop con strategia, contenuti e performance. È un progetto che nasce dall’unione di tecnologia, cultura della piattaforma e creatività, per rendere TikTok un canale di vendita stabile, attivabile e sostenibile. Le imprese devono essere pronte, e noi siamo pronti ad accompagnarle”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI