Novità per inserzionisti e utenti da Snapchat. Il social del fantasmino ha infatti annunciato in questi giorni diverse innovazioni volte ad attirare evidentemente più investimenti e a fidelizzare gli utenti.
Partiamo dagli advertiser. La società guidata dal Ceo e co-Founder Evan Spiegel ha annunciato negli scorsi giorni il rilascio di una nuova opzione d’acquisto degli spazi sulla piattaforma: il Multi-Format Ad Delivery.
In precedenza, un gruppo di inserzioni pianificato su Snap poteva includere un solo tipo di formato. Il nuovo sistema, invece, consentirà agli inserzionisti di acquistare e ottimizzare più facilmente tutti i formati di annunci di Snap. Il social ottimizzerà la pubblicazione in base al posizionamento più efficace per ogni annuncio e in base all’obiettivo specifico della campagna.
Seppur non direttamente correlato alle perdite dovute al framework AppTrackingTransparency di Apple, la mossa dovrebbe aiutare il social ad attirare più inserzioni a performance sull'app.
Leggi anche: I NUOVI PROTOCOLLI DI PRIVACY DI IOS COSTANO ALLE GRANDI PIATTAFORME CIRCA 10 MILIARDI DI DOLLARI
L’opzione Multi-Format AD Deivery è stato testato negli ultimi mesi dalla company e ora vive il suo rilascio globale.
Per cominciare, includerà tutti i formati video di Snap, compresi Story Ads, Snap Ads, Collection Ads e First Commercial ads.
Il piano è poi quello di comprendere nella Multi-Format Ad Delivery formati in realtà aumentata self-service entro il secondo trimestre del 2022.
Snap implementa nuove funzioni in Snap Map
Snapchat ha inoltre annunciato per gli utenti un'importante evoluzione per Snap Map, che da prodotto diventa una vera e propria piattaforma.
Il primo passo sarà quello di introdurre due esperienze proprietarie di Snap su Snap Map: Memories ed Explore.
In particolare, con l’approssimarsi della fine dell’anno, sarà possibile inserire i ricordi (Memories) degli Snapchatter sulla loro Snap Map. In questo modo, gli utenti di Snap potranno ripercorrere i momenti più belli, posizionati sulla mappa nei luoghi in cui si sono effettivamente svolti. In questo Layer saranno mostrati solo i propri ricordi, per ora, mentre non sarà possibile visualizzare quelli degli amici.
Con la funzionalità Explore, invece, va ad ampliarsi la "Heat map" dell'utente, introducendo un nuovo elemento sulla Snap Map. I membri della community potranno utilizzare Explore per scoprire in tutta semplicità luoghi sconosciuti attraverso le foto e i video postati dagli Snapchatter di tutto il mondo.
In questa prima fase, gli Snapchatter potranno saltare da un Layer all’altro per personalizzare il paesaggio, così da poter visualizzare esattamente ciò che cercano, sia che abbiano voglia di rivivere momenti passati o semplicemente di guardarsi intorno.
Infine, grazie alla collaborazione con partner selezionati del calibro di Ticketmaster (in arrivo prossimamente), Snap potrà presto offrire agli Snapchatter esperienze innovative su Snap Map.