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01/12/2023
di Annalisa Pomponio

TikTok Ad Awards Grand Prix: l’Italia vince ancora con Barilla e la campagna "Second Life Pasta"

Il team di Barilla durante la premiazione TikTok Ad Awards Grand Prix

Il team di Barilla durante la premiazione TikTok Ad Awards Grand Prix

L'Italia trionfa per il secondo anno di fila ai TikTok Ad Awards Grand Prix con Barilla che, grazie alla campagna "Second Life Pasta", si aggiudica il premio Greatest TikTok Europe.  

Il riconoscimento è stato conferito durante la cerimonia di premiazione europea dei TikTok Ad Awards che si è tenuta ad Amsterdam, durante la quale si sono celebrati le agenzie e i brand di sette Paesi europei che si sono distinti per aver portato su TikTok le campagne più creative e con migliori risultati, interpretando al meglio la missione di TikTok di ispirare la creatività e portare allegria. 

"Sono felice e orgoglioso della vittoria dell'Italia che trionfa per il secondo anno consecutivo nell'ambito della competizione europea in quanto simboleggia il ruolo che TikTok gioca al fianco dei brand, supportandoli nel realizzare campagne creative che meglio interpretano i valori della piattaforma con un ritorno tangibile rispetto agli obiettivi di business. La campagna di Barilla, coniugando un messaggio sensibile ai temi sociali con un approccio innovativo nell'utilizzo dei tool di TikTok, riesce a farsi a pieno portavoce di questi valori declinandoli secondo il linguaggio autentico della community. Con "Second Life Pasta", Barilla contribuisce alla rivoluzione creativa alla quale stiamo assistendo su TikTok e mi auguro possa essere di ispirazione per altri brand per continuare ad arricchire la piattaforma con il loro pensiero creativo"  ha commentato Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe, TikTok. 


Leggi anche: TIKTOK AD AWARDS PREMIA “SECOND LIFE PASTA” DI BARILLA CON IL RICONOSCIMENTO“GREATEST TIKTOK” 


 La campagna "Second Life Pasta", ideata dall'agenzia LePub e promossa da OMD, è stata riconosciuta per la sua capacità di coniugare un messaggio sensibile ai temi sociali, come la lotta allo spreco alimentare, con un’esecuzione a regola d’arte per i canoni TikTok.   

"C'è un'idea straordinaria al centro di questo progetto che riguarda la riduzione degli sprechi alimentari, e siamo immensamente orgogliosi di aver veicolato un messaggio significativo in modo divertente attraverso la nostra campagna. La magia è stata creata quando abbiamo riunito il nostro team, i partner delle agenzie, insieme a TikTok, per accendere una scintilla creativa e creare qualcosa che fosse perfettamente in sintonia con la natura del brand. Abbiamo attivato TikTok per primo nella campagna perché ci ha dato l'opportunità di connetterci con persone che potremmo non raggiungere normalmente e, cosa importante, divertirci con loro, trasmettendo nel contempo un messaggio importante che alla fine riguarda un ‘Segno d'Amore’” spiega Ester Miozzo, Direttore Globale di Brand Equity e Comunicazione, Barilla. 

Sul podio, dopo Barilla, sono saliti anche il Regno Unito con Glow For It firmato da Develop Digital e la Germania con Está Pasando di charles & charlotte GmbH e ODALINE GmbH. A seguire, Francia con Burger King, Spagna con Tous, Paesi Nordici con IA e Polonia con Rossmann Polska.

La guiria europe al completo

Ecco la commissione del premio:

  • Lina Arnold, CEO at Joli Berlin, Germania 
  • Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer & Executive Board Member at Dentsu Creative, Italia 
  • Paul Kemp-Robertson, Co Founder at Contagious, Regno Unito 
  • Ludovic Chevallier, Head of & Partner at Havas Paris, Francia 
  • Mónica Moro, Founder & CEO at This is Libre and President at Club de Creativos, Spagna 
  • Rasmus Bjurström, Paesi Nordici 
  • Marcin Samek, Chief Innovation Officer at McCann, Polonia 

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