07/10/2024
di Caterina Varpi

TikTok, ecco le nuove soluzioni pubblicitarie per il performance advertising

Il social presenta nuove funzionalità di misurazione e nuove tecnologie per la privacy

In occasione della Advertising Week, TikTok introduce nuove soluzioni pubblicitarie per aiutare i brand a raggiungere risultati di business e presenta nuovi strumenti di performance automatizzati, funzionalità di misurazione aggiuntive e nuove tecnologie per la privacy.

Ecco Smart+, soluzione di automazione delle performance

Tra i nuovi strumenti, TikTok ha lanciato Smart+, che automatizza il processo di performance advertising in termini di targeting, offerte e creatività per generare l'annuncio giusto, raggiungere il target e offrire le migliori prestazioni. 

"Gli inserzionisti non devono fare altro che inserire le proprie risorse, il budget e gli obiettivi di targeting e Smart+ crea o seleziona automaticamente la risorsa creativa migliore, utilizzando TikTok Symphony, sceglie il pubblico e l'annuncio più adatto per un determinato cliente al momento giusto", spiega TikTok nel comunicato. 

Più nel dettaglio, ecco i diversi strumenti di Smart+:

  • Campagne Web Smart+: indirizzano il traffico e le azioni nella parte inferiore del funnel, comprese le vendite, sui siti Web degli inserzionisti
  • Annunci catalogo Smart+: promuovono i risultati nella parte inferiore del funnel offrendo automaticamente consigli sui prodotti pertinenti alle persone in base ai loro interessi, intenzioni e azioni
  • Campagne per app Smart+: sfruttano il potere della scoperta su TikTok per favorire l'installazione e le conversioni delle app
  • Campagne per generare lead con Smart+: trasformano un pubblico interessato in clienti di alto valore utilizzando le nostre soluzioni all’avanguardia per generare lead.

Misurazione per l'impatto 

Il social network ha introdotto anche il Conversion Lift Studies (CLS), per le aziende di tutte le dimensioni. Si tratta della soluzione di misurazione gold standard di TikTok che identifica la relazione tra l'esposizione agli annunci delle audience e il comportamento dei consumatori per valutare l'impatto reale dell'investimento sulla piattaforma da parte degli inserzionisti, misurando le vendite che non si sarebbero verificate senza un annuncio TikTok. 

Le integrazioni di Privacy-Enhancing Technologies con provider terzi e open source

Sono state presentate inoltre le integrazioni di Privacy-Enhancing Technologies (PET) per aiutare gli inserzionisti a ottenere informazioni utilizzando i propri dati proprietari con misure di privacy avanzate. Le PET sono destinate agli inserzionisti che desiderano misurare il Conversion Lift con misure di privacy aggiuntive, tra cui clean room e trusted execution environment (TEE). Per mettere a disposizione dei brand queste soluzioni "annunciamo l'integrazione con provider terzi e open source, tra cui Anonym Trusted Execution Environments, AWS Clean Rooms, LiveRamp Clean Rooms powered by Habu e Secure Multi-Party Computation", svela il comunicato.

"TikTok sta costruendo il futuro. Abbiamo ascoltato, imparato e innovato con i nostri partner inserzionisti per sviluppare continuamente soluzioni che offrano performance", afferma David Kaufman, Global Head of Monetization Product Solutions and Operations. "TikTok è un ecosistema unico in cui cultura, scoperta e commercio si incontrano. Il nostro obiettivo con queste nuove soluzioni è consentire ai brand di coinvolgere le proprie community su TikTok e raggiungere risultati di business".

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