La founder di Audioboost, Cristina Pianura
Sabato 25 novembre è la Giornata Internazionale contro violenza sulle donne e, grazie all'iniziativa "Una voce per tutte le donne", solo per questo giorno tutti gli articoli generati dall’AI dello Speakup-Article di Audioboost - la tecnologia leader in Italia capace di leggere in tempo reale i contenuti online di oltre 250 siti web (tra cui Engage, ndr) - saranno letti dalla vera voce di una attrice professionista, grazie all'uso del suo avatar vocale.
Inoltre, sui siti che hanno aderito all’iniziativa, il Player di Audioboost cambia aspetto: si presenterà con il tradizionale fiocco rosso, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, e sarà attivo un link al sito web del numero Anti Violenza e Stalking 1522 https://www.1522.eu.
Il modello cloning voice di Audioboost
Il modello di "cloning voice", la tecnologia di Audioboost che permette di creare il proprio "avatar vocale" e di riprodurre con la propria voce contenuti che partono dal testo scritto, per questa iniziativa partirà dalla voce messa a disposizione da una attrice teatrale. Il modello si basa sul programma “Giava” già lanciato da Audioboost. Lo sforzo messo a disposizione della Giornata contro la violenza sulle donne è tecnologicamente sfidante: si tratta del primo caso di cloning voice integrato al text-to-speech su una mole imponente e variegata di contenuti.
Leggi anche: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: I MEDIA E I BRAND SCENDONO IN CAMPO
"Abbiamo voluto metterci in gioco direttamente, per supportare a modo nostro un tema così fortemente di attualità come quello della lotta alla Violenza sulle donne, ed abbiamo sviluppato la prima voce Giava del nostro Speakup-Article, anche grazie all'utilizzo della IA", spiega Cristina Pianura, Founder di Audioboost. "Ci piace immaginare che a leggere i nostri contenuti sia una voce naturale e non artificiale. La voce di una attrice, di una donna vera, che grazie alle potenzialità della tecnologia può replicarsi infinite volte, e dare ancora maggiore forza al messaggio che vogliamo dare ed alla campagna che vogliamo sostenere. Quella per restituire una voce alle donne che ne sono state private".