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31/08/2023
di IMG

Che ruolo gioca la cyber security nella protezione di una strategia di marketing?

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Il digital marketing è un’attività fondamentale per qualsiasi impresa moderna, ma spesso può risultare il punto debole della cyber security aziendale.

I processi di marketing online espongono le imprese a maggiori rischi relativi alla protezione dei dati sensibili e alla tutela della reputazione aziendale, una situazione che richiede una maggiore sinergia tra gli esperti di sicurezza informativa e i professionisti del marketing.

Il dipartimento marketing delle aziende deve gestire informazioni sensibili sull’organizzazione e i clienti, dati che possono essere presenti in hardware interni all’azienda o in ambienti esterni, come avviene ad esempio con i servizi cloud. Inoltre, la digitalizzazione avanzata ha permesso alle aziende di ottimizzare le strategie di marketing, ma allo stesso tempo ha comportato un aumento del cyber rischio, dovuto anche alla mancanza di formazione dei marketer sulla sicurezza informatica.

Per risolvere questa delicata situazione è possibile avvalersi di servizi di cyber security in outsourcing, ossia esterni all’azienda. In questo modo si ha l’opportunità di migliorare subito la protezione delle attività di marketing a fronte di costi sostenibili e usufruire di soluzioni personalizzate in base alle proprie esigenze.

Cyber security: a chi rivolgersi per tutelare le attività di marketing?

Un punto di riferimento per le imprese che vogliono proteggere le strategie di marketing attraverso servizi di sicurezza informatica gestita è Axitea, un’azienda specializzata in cyber security con oltre 22.000 clienti e più di 1.600 dipendenti.

Attiva dal 1914 come istituto di vigilanza e oggi anche un importante Global Security Provider, Axitea è un partner di riferimento per la sicurezza integrata e gestita per PMI e grandi imprese private e pubbliche, una realtà in grado di progettare, realizzare e sviluppare soluzioni di sicurezza informatica adeguate ai bisogni del cliente.

Axitea dispone anche del proprio Security Operation Center (SOC) operativo 24/7, un ecosistema integrato e multidisciplinare che eroga servizi di cyber security e al contempo è in grado di rispondere in modo efficace e tempestivo a qualunque minaccia alla sicurezza informatica aziendale.

I servizi di cyber security in outsourcing per tutelare le attività di marketing

Ma in quale modo la cyber security può supportare i marketer di un’azienda e proteggerne la strategia comunicativa? Nell’ambito dell’Assessment, che racchiude tutti quei servizi che consentono di individuare i rischi e le vulnerabilità del sistema informatico aziendale, un contributo fondamentale può arrivare dal Threat Intelligence, con cui vengono raccolte e analizzate le informazioni per evidenziare le potenziali minacce cyber per la propria strategia, oppure il Phishing Attack Simulator per il training dei marketer sugli attacchi phishing e la realizzazione di test per verificarne l’apprendimento.

Nell’ambito della Prevention, invece, che comprende tutti quei servizi finalizzati a minimizzare il rischio di attacchi informatici, attraverso il monitoraggio e il blocco di qualsiasi tipo di evento malevolo, a giocare un ruolo fondamentale sono tutte quelle soluzioni che permettono di tutelare informazioni e dati sensibili. Ne costituisce un esempio il Data Loss Prevention con cui è possibile salvaguardare nello specifico i dati aziendali critici attraverso apposite regole, come il blocco del trasferimento di database su USB. Lo stesso vale per la Crittografia e Cifratura dei dati, per prevenire la lettura di dati sensibili in caso di furto dei PC aziendali.

Per quanto riguarda il Response, invece, ossia le attività il cui obiettivo è minimizzare le conseguenze delle violazioni, risultano senza dubbio fondamentali anche per i marketer servizi come il Ransomware Incident Response, con cui ricevere supporto professionale in caso di attacco ransomware e l’Incident Management con cui ridurre gli effetti di un attacco hacker e ripristinare rapidamente la normale operatività.

I vantaggi dei servizi di sicurezza informatica gestita

I servizi di cyber security in outsourcing garantiscono numerosi vantaggi alle aziende. Innanzitutto è possibile proteggere le attività di digital marketing e tutti i processi aziendali che prevedono l’utilizzo della rete informatica aziendale e dei dati sensibili. In secondo luogo, è possibile avvalersi di professionisti specializzati e di competenze elevate nel campo della sicurezza informatica, senza dover assumere personale qualificato o formarlo in azienda.

Ciò permette di contenere i costi della cyber security e implementare rapidamente soluzioni di prevenzione, gestione e risposta agli attacchi informatici, per adeguare l’organizzazione agli standard richiesti in modo più sostenibile, veloce ed efficiente.

Un altro vantaggio è il supporto 24/7 in tempo reale, con la possibilità di ricevere assistenza nel minor tempo possibile in caso di attacchi hacker al sistema informatico aziendale e adottare subito le contromisure più adeguate. È inoltre possibile usufruire di soluzioni di cyber security personalizzate, in base alla complessità della struttura IT aziendale e al tipo di obiettivi che si vogliono raggiungere, beneficiando di soluzioni scalabili e flessibili adatte a qualunque realtà.

La digitalizzazione del marketing ha reso questi processi l’anello debole della sicurezza informatica aziendale, ma attraverso i servizi di cyber security in outsourcing ogni azienda può tutelare la brand reputation, proteggere i dati sensibili e minimizzare gli effetti di attacchi informatici sempre più frequenti e dannosi per le imprese.

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