• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/10/2023
di Francesco Leone

Datrix, ricavi pari a 7 milioni di euro nel primo semestre del 2023

I risultati sono guidati dalla crescita organica delle linee di business di Data Monetization e Machine Learning Model Serving for Industrial. Focus sul nuovo modello di offering

Fabrizio Milano d’Aragona, amministratore delegato di Datrix

Fabrizio Milano d’Aragona, amministratore delegato di Datrix

Datrix chiude il primo semestre del 2023 con ricavi consolidati a 7 milioni di euro, in linea con i risultati registrati nello stesso periodo dell’anno precedente (7,1 milioni di euro).

I risultati dei primi sei mesi di quest’anno totalizzati dalla società quotata su Euronext Growth Milan, attiva nello sviluppo di soluzioni e servizi di Augmented Analytics basati su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning, sono guidati principalmente dalla crescita organica delle linee Data Monetization (+73% a 3,5 milioni di euro) e Machine Learning Model Serving for Industrial (+59%), nonché dal contributo dell'acquisizione di Aramis per 0,1 milioni di euro.

Datrix comunica che, coerentemente con la nuova definizione dell’offering in atto nell’ambito del martech, caratterizzata dal focus su un’offerta di prodotti e soluzioni a maggiore valore aggiunto, i numeri del primo semestre del 2023 sono stati impattati dalla scelta di eliminare completamente la parte di fatturato caratterizzata da un basso margine, in particolare in relazione a un cliente storico. Nel primo semestre del 2022 tali ricavi ammontavano a 1,8 milioni di euro.

In relazione alla nuova definizione di offering e il focus su un’offerta di prodotti e soluzioni a maggiore valore aggiunto, Gruppo Datrix ha registrato nel primo semestre del 2023 una crescita organica del 29% (a parità di perimetro ed escluso i ricavi a più bassa marginalità dei primi sei mesi dello scorso anno).

L'Ebitda Adjusted consolidato è pari a -0,8 milioni di euro (-0,9 milioni di euro nel primo semestre del 2022), con margine sui ricavi in miglioramento a -12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-13%). Il risultato netto consolidato è pari a -2,5 milioni di euro (-1,6 milioni di euro nel primo semestre 2022).


Leggi anche: DATRIX PROSEGUE L’ESPANSIONE INTERNAZIONALE: ACCORDO CON UNO DEI PRINCIPALI PLAYER DEGLI EMIRATI ARABI UNITI


"I risultati del primo semestre dell'anno confermano la nostra capacità di esecuzione del piano strategico di sviluppo guidato, in particolare, dalla significativa crescita organica con focus sui mercati internazionali, dal completamento del processo di integrazione delle società acquisite e soprattutto dai segnali che arrivano sempre più evidenti dal mercato dell'Intelligenza Artificiale, che confermano un crescente interesse da parte di operatori di business di tutte le dimensioni nell'adozione delle nostre soluzioni”, ha commentato il Ceo Fabrizio Milano d'Aragona. “I contratti siglati e la pipeline commerciale sui clienti esistenti e sui nuovi clienti evidenziano che Datrix è sempre più protagonista attivo di questo mercato trasformativo per l'intero tessuto economico e industriale".

"Per cogliere in modo sempre più efficace questa incredibile opportunità, a partire dal primo semestre del 2023, il gruppo Datrix ha implementato un nuovo assetto organizzativo dell'offering suddiviso in due aree strategiche, l'AI for Data Monetization e l'AI for Industrial and Business Process, che rappresentano i segmenti di mercato a più alta velocità di trasformazione e transizione al paradigma dell'Intelligenza Artificiale”, ha aggiunto. “La nuova organizzazione del modello di offering guiderà di Casta Diva Group", commenta il Presidente e AD Andrea De Micheli, "che conferma la nostra leadership in Italia negli eventi corporate. Le stime di piano sono come minimo rispettate.".

A fine giugno 2023 la posizione finanziaria netta era positiva per 3,5 milioni di euro, dai 5,3 milioni di inizio anno. In linea con il piano, nel primo semestre dell’anno la società ha investito 1,5 milioni di euro in R&D per lo sviluppo dei propri prodotti. Per il secondo semestre del 2023 Datrix ha confermato gli obiettivi di crescita dei ricavi e di miglioramento della marginalità anche grazie al nuovo modello di offering.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI