• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/07/2023
di Lorenzo Mosciatti

Ecco Myse, la piattaforma che vuole rivoluzionare il fan engagement sportivo attraverso l’AI e il trading di calciatori

La startup del settore sport-tech ha raccolto capitali per oltre 700.000 euro e ha acquisito i diritti d'immagine dei giocatori di Serie A, B e C

Alessandro Savoldi Bellavitis, Ceo e Founder di Myse

Alessandro Savoldi Bellavitis, Ceo e Founder di Myse

Prosegue il piano di sviluppo sul mercato di Myse, My Sport Exchange, la piattaforma italiana attiva nel fan engagement sportivo.

Fondata da tre giovani imprenditori italiani (Alessandro Savoldi Bellavitis, Gabriele Pini e Stefano Toppi), la startup del settore sport-tech ha ad oggi raccolto capitali per oltre 700.000 euro, anche grazie all'interesse di diversi personaggi conosciuti del mondo della pubblicità e dell'adtech, come Luca Morpurgo, Sara Buluggiu, Marco Iacobellis, Alessandro Bonaccorsi, Davide Schioppa e Angelo Greggi

Il contesto che ha ispirato i fondatori a lanciare questa piattaforma è la difficoltà che la maggioranza dei piccoli investitori europei incontra nel campo finanziario. Alla luce di questa problematica diffusa, i founder Alessandro Savoldi Bellavitis e Gabriele Pini, che provengono dal settore finanziario, insieme a Stefano Toppi per la parte tecnologica, hanno sviluppato una soluzione pensata per avvicinare le persone al mondo della finanza sfruttando la loro passione per lo sport. Il mantra di Myse è semplice ma efficace: imparare la finanza investendo nella propria passione sportiva.

Il punto di forza dell’offerta di Myse risiede nella partnership strategica che ha di recente permesso alla società di ottenere l’utilizzo dei diritti d'immagine dei calciatori di Serie A, Serie B e Serie C, con prospettive di espansione internazionale in fase di negoziazione.

L'idea alla base della piattaforma è la seguente: utilizzando un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale, Myse analizza migliaia di dati real time forniti da Opta, il più importante fornitore di dati al mondo in ambito sportivo, assegnando un valore oggettivo ai calciatori in base alle loro prestazioni sul campo. Questo valore viene poi suddiviso in "azioni", creando due tipologie di cartellini: una versione gratuita per un gioco di calcio innovativo e una Borsa sportiva che simula un mercato azionario incentrato sui giocatori di Serie A. Nel fantasy game di Mese, che rimanda al celebre Fantacalcio, la variazione del prezzo dei calciatori dipende esclusivamente dalle loro performance oggettive, calcolate dall’AI in tempo reale utilizzando oltre 5.000 variabili. Nella parte di Borsa, invece, il prezzo dei calciatori è influenzato anche dalle transazioni effettuate dagli utenti, creando un vero e proprio mercato virtuale.

La piattaforma è accessibile sia tramite sito web sia via app dedicata, con un design accattivante e un'esperienza utente molto friendly e intuitiva, paragonabile a quella dei migliori software bancari.

Giocare con Myse a partire dall’imminente campionato di calcio di Serie A 23/24 rappresenta dunque un'opportunità per gli appassionati di sport che desiderano sfruttare le proprie competenze sportive per immergersi nel mondo della finanza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI