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22/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

Ecommerce: Audaces acquisisce il tech retailer Sizebay

Il player operativo nello sviluppo di tecnologie per la filiera del fashion compra l’azienda specializzata nella raccomandazione delle taglie

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Audaces, azienda attiva a livello mondiale nello sviluppo di tecnologie per l'intera filiera del settore fashion, annuncia l’acquisizione del tech retailer Sizebay, titolare di un sistema di raccomandazione delle taglie usato negli ecommerce dei brand della moda. 

L'operazione rientra nella strategia di espansione globale di Audaces. La multinazionale, infatti, punta ad accrescere e a consolidare la propria presenza internazionale e prevede un aumento di fatturato del 100% nei prossimi tre anni.

Audaces, realtà multinazionale presente dal 1992 nel panorama fashion-tech, vanta una clientela di oltre 20.000 aziende, 40 franchising e un bacino di più di 80.000 professionisti che quotidianamente utilizzano le sue soluzioni. Pioniera nel settore Industria 4.0 per la Sala Taglio, si distingue per aver sviluppato soluzioni tecnologiche come la piattaforma Audaces360, che realizza i principi dell’Industria 5.0 integrando l'intero ciclo aziendale.


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L'acquisizione avviene in concomitanza con il lancio da parte di Sizebay di Mix & Match, uno strumento di virtual try-on con un uso intensivo dell'intelligenza artificiale (AI). La soluzione mira a soddisfare la crescente domanda di esperienza e interattività del mercato, consentendo ai clienti di creare look online con il catalogo del negozio. 

Con l’integrazione di Sizebay nel suo portafoglio, Audaces incorpora le soluzioni della retail tech operativa da 10 anni, che vanta oltre 1.000 clienti in 60 Paesi. Sizebay è nota per essere azienda attiva a livello mondiale nella raccomandazione delle taglie, con la creazione di un camerino virtuale che risolve due dei maggiori problemi degli ecommerce: la diffidenza dei consumatori nei confronti della taglia e della vestibilità dei capi, e la gestione dei resi e dei relativi costi da parte di marchi e retailer. Brand di moda come Dolce&Gabbana, Calzedonia/Intimissimi, Miroglio Group, DeBijenkorf e WomenSecret/Tendam Group hanno adottato questa soluzione tecnologica, che permette di ridurre fino al 50% i resi e aumentare del 40% il tasso di riacquisto. 


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Grazie all'acquisizione della tech retailer company, Audaces amplia la sua presenza con centri di ricerca e sviluppo in quattro aree strategiche: Italia, cuore pulsante della moda a livello mondiale, Stati Uniti, centro nevralgico dell’avanguardia tecnologica, Portogallo, punto di riferimento per l’industria tech in Europa, e Brasile, paese d'origine di entrambe le aziende.

Sizebay manterrà l’autonomia operativa e continuerà a essere guidata dal Fondatore e Direttore Commerciale Marcelo Bastos.

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